INVITO alla presentazione del nuovolibro di Paolo Gulisano  "PANDEMIE"

MARTEDI 28 Novembre 2006 ore 21

presso la Sala Polivalente del

Comune di Lonate Pozzolo (Va) - Via Cavour, 21

Presentazione del libro di

Paolo Gulisano

"PANDEMIE"

INTRODUCE

Gianfredo RUGGIERO, presidente Excalibur

segue dibattito pubblico con l'autore sul tema:

epidemie tra emergenza sanitaria, bioterrorismo, manipolazioni genetiche e bussiness farmaceutico

IL LIBRO

Cos’è una pandemia? E’ un’epidemia estesa su un’area geografica di vaste proporzioni, che colpisce – come dice il nome stesso di origine greca – tutti i popoli. Nella storia si sono verificate numerose pandemie: la Spagnola, l’influenza asiatica, l’Aids, Ebola, la recentissima Sars. Oggi la scienza medica si ritrova ad affrontare l’influenza aviaria che ripropone ancora una volta gli stessi pericoli e la stessa paura delle tristi vicende del passato. Questo libro ripercorre nella prima parte la storia della difficile coesistenza tra l’uomo e i virus per affrontare nella seconda alcune domande alle quali prova a rispondere, in maniera chiara e accessibile. Perché all’inizio del terzo millennio le malattie trasmissibili rappresentano ancora una minaccia così sconvolgente? Ci sono risposte rispetto all’emergere di questi virus letali? Esistono legami con il bioterrorismo o con la manipolazione genetica, o si tratta di strani scherzi della natura? L’aviaria è una minaccia reale o solo un grande bluff dietro il quale si celano solo interessi economici?

L'AUTORE

Paolo Gulisano, nato a Milano il 27 maggio 1959, risiede a Lecco.
Laureato in Medicina e Chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Dopo aver collaborato a lungo con diverse riviste culturali, ha pubblicato dal 1996 ad oggi varie opere di saggistica. Ha scritto volumi dedicati alla storia della Scozia (“Il cardo e la croce”) e alla storia del Messico e alla persecuzione antireligiosa avvenuta in quel paese (“Viva Cristo Re”) che rappresentano le uniche opere edite in Italia su tale argomento.

Gulisano è uno dei più apprezzati cultori e critici in Italia delle opere del grande scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien, autore del capolavoro “Il Signore degli Anelli”. "La Mappa della Terra di Mezzo" e “La Mappa del Silmarillion” sono i due saggi con i quali Gulisano ha cominciato ad introdurre i lettori italiani alla conoscenza del grande scrittore inglese, per poi nel 2001 realizzare la prima biografia italiana di Tolkien, col volume “Tolkien, il mito e la grazia".

Nel 2002 ha pubblicato “Chesterton & Belloc: apologia e profezia”, anche in questo caso il primo volume critico e biografico sui due grandi scrittori inglesi. Gulisano è stato tra i fondatori della “Società Chestertoniana Italiana”, di cui è vicepresidente, e dell’A.R.S., Associazione Rievocazioni Storiche, di cui è presidente.

Ufficio Stampa Excalibur

23 Novembre 2006

CIRCOLO CULTURALE EXCALIBUR

- alternativa verde -

Piazza S. Ambrogio Lonate Pozzolo (Varese)

E-Mail: excaliburitalia@libero.it    Sito web:  www.excaliburlonate.it